Vuoi vendere casa in massimo 90 giorni e al miglior prezzo?

Il punto di partenza è la nostra valutazione in 5 step, in modo da ottenere un prezzo preciso e attuale.

Primo step: Compila il modulo qui sotto

 

Questa fase è necessaria per dare un’idea all’agenzia della struttura dell’immobile. Tutte le agenzie che selezioniamo hanno a disposizione numerosi agenti che operano nella tua città. Ognuno di loro si è specializzato in tipologie di immobili diversi. (Appartamento, Villa, Attico)

Grazie alle risposte che darai, ti affiancheremo fin da subito con l’intermediatore perfetto per il tuo immobile.

E’ evidente che un agente che tratta quotidianamente e quasi esclusivamente attici sia la figura perfetta se possiedi anche tu un attico. Uguale in caso di appartamenti in condominio, che ha criticità particolari legate a vicinato e regolamenti, o ville in cui l’attenzione è su privacy e ubicazione.

Compila il box bianco qui sotto con i dati del tuo immobile (I puntini bianchi e blu sono cursori da spostare a destra e sinistra per scegliere le caratteristiche del tuo immobile)

"*" indica i campi obbligatori

Passo 1 di 5

SELEZIONA LE CARATTERISTICHE DELLA TUA CASA

Secondo step: Prima visita dell’agente

In questa fase l’agente visita l’immobile prendendo nota di tutti i dettagli della casa. Finiture e materiali, condizioni generali, gli affacci delle finestre, il contesto in cui è posto l’immobile che potrà visionare prima di arrivare.

Prenderà nota (in caso di appartamento) di spese condominiali e richiederà una copia del regolamento condominiale.

Tutti elementi fondamentali per una corretta valutazione. Dettagli che non scaturiscono dal questionario a fondo pagina.

Questa fase è fondamentale, oltre per la valutazione, per capire con certezza a quale target sia rivolto l’immobile.

Un attico super lusso, un appartamentino in centro zona università o un trilocale con giardino in zona tranquilla hanno tipologie di acquirenti diversi e con necessità diverse.

Inquadrare la tipologia di acquirente giusto è vitale per ridurre i tempi di vendita e massimizzare il profitto.

Terzo step: Controllo documentale

Un minuzioso controllo documenti è necessario, oltre che obbligatorio, per non incorrere in problematiche che, bloccherebbero una trattativa quasi terminata senza alcuna penale per l’acquirente (Visto che era all’oscuro di dati importanti dell’immobile) o peggio annullare una trattativa a anni di distanza..

Affidandoti a Vendita Immobiliare Veloce sarà l’agenzia ad occuparsi di tutta la documentazione necessaria per la vendita di casa tua. In modo da evitarti l’ardua ricerca delle decine di documenti necessari.

Quanto step: Calcolo superficie commerciale

Dopo la visione dell’immobile e dei suoi documenti è possibile calcolare la superficie commerciale dell’immobile.

A differenza della superficie utile o calpestabile che è sprovvista di muri, la commerciale oltre a comprendere i muri, tiene conto di tutte le pertinenze. (Balconi, garage, giardini) Le pertinenze sono rapportate a dei coefficienti di valutazione. Per esempio in media: 

Garage e piani interrato sono considerati al 50%, quindi un garage di 30 metri calpestabili ha una superficie commerciale di circa 15 metri.

Porticati al 35%, balconi tra il 35 e il 50% in base alle dimensioni, giardini tra il 10 e il 15%.

Ricordati che vendendo un immobile stai vendendo la superficie commerciale. Questa fase è necessaria per poter paragonare l’immobile con altri simili in zona nelle prossime fasi.

Quinto step: Valutazione immobili simili venduti

Una fase che NON svolge quasi nessuna agenzia.

L’unico metodo quasi infallibile per determinare il reale valore del tuo immobile.

Per eseguire questo passaggio però, è necessario un registro vendite effettuate e tutti i relativi dati di vendita come superficie commerciale tempistiche e prezzo di vendita. Un registro costantemente aggiornato (visto che i prezzi subiscono leggere oscillazioni) che solo poche agenzie possono vantare.

Per un registro efficace e veritiero servono svariate decine di transazioni immobiliari completate al mese. Numeri che ben poche agenzie possono anche solo sognare. Un arma letale in mano a chi è già di un altro livello, è quasi sleale.

Se dovessi scegliere una sola caratteristica che distingue un agenzia da noi selezionata per te dalle altre sarebbe proprio un registro vendite preciso e nutrito. Come dicevo all’inizio e l’unico strumento quasi infallibile in mano all’agenzia per fare una valutazione perfettamente coerente con il mercato odierno.

Una valutazione di questo tipo ti permette di vendere l’immobile nei primi 60-90 giorni, arco temporale in cui si ottiene normalmente il massimo profitto.

Solo a questo punto è possibile stabilire con certezza quasi matematica il prezzo dell’immobile. Un prezzo basato sui reali andamenti di mercato. Può capitare che il proprietario sia deluso dalla valutazione ottenuta. Come hai notato il prezzo dell’ immobile non lo fa né l’agente ne l’agenzia, ma il mercato. L’unico che ti può dire a quale prezzo è vendibile l’immobile.