L’agenzia immobiliare merita la provvigione?

(Premi l’immagine qui sotto per guardarti comodamente il video articolo)

Probabilmente è un pò che te lo stai chiedendo.

Gli Italiani, come dimostrano i dati dell’agenzia delle entrate, diffidano dalle agenzie immobiliari. Il 36% degli Italiani preferisce affrontare la vendita di un immobile senza affidarsi a nessun esperto. Nel resto d’Europa questa cifra è quasi pari a 0.

Io credo che questa diffidenza sia generata dalle agenzie stesse. Agenzie che, detto francamente NON meritano la loro provvigione.

Come dimostrano gli avvocati pieni di cause civili dovute a una compravendita immobiliare mal gestita. Ricevono sicuramente molti privatisti, che per mancanza di esperienza o piccoli dettagli fuori posto hanno compromesso la vendita. Quello che può stupire e che ogni avvocato confermerà, ricevono anche venditori assistiti da agenzie immobiliari di dubbia caratura.

Ci tengo a precisare che ogni responsabilità per qualsiasi difformità o problema durante la trattativa ricade sul venditore. L’agenzia ha le mani pulite.

Oltre al danno anche la beffa, visto che una causa civile per una compravendita, normalmente, impedisce la vendita dell’immobile (anche ad altri acquirenti) fino alla risoluzione burocratica del problema, che normalmente tarda ad arrivare.

Quindi un agenzia non merita la sua provvigione?

Se devi affidarti alla prima agenzia che trovi probabilmente la risposta è si. Difficilmente tra le 212 agenzie in media in ogni città Italiana riuscirai a trovare quella ristrettissima cerchia di immobiliari serie e oneste.

Figuriamoci trovare la migliore in assoluto, quell’agenzia in grado di trasformare un immobile nel miglior investimento che hai mai fatto.

Se pensi, come tanti, che spulciando qualche recensione riuscirai a farti un idea sull’affidabilità dell’agenzia ti sbagli. Anche le recensioni, tanto utili ai giorni nostri vengono falsate. Piccole aziende di quartiere con più recensioni di colossi del settore. Un numero troppo alto svela il trucchetto.

Per ogni recensione negativa 4 positive false a bilanciare la media. “Tutto in perfetto equilibrio”

In un mercato così corrotto succede anche l’opposto. Ottime agenzie con cui ho collaborato ricevono continue recensioni negative di persone finte mai neanche sentite al telefono.

Una giungla inestricabile dove sembra quasi sensato affidarsi a chi ha recensioni peggiori.

La stragrande maggioranza delle agenzie oltre a non eseguire attente verifiche documentali (facendoti rischiare cause inutili come spiego qui) non è nemmeno in grado di vendere il tuo immobile al miglior prezzo. Un’agenzia poco attenta a documenti obbligatori per la vendita sarà, quasi sicuramente, poco attenta anche nella valutazione e pubblicizzazione dell’immobile.

Le due colonne portanti per una vendita immobiliare veloce e al miglior prezzo.

Ma quindi un venditore Italiano, che per qualunque ragione, vuole vendere il suo immobile come può fare?

Come trovare la migliore agenzia tra le 212 presenti nella tua città?

Affidandosi al nostro portale Vendita Immobiliare Veloce. L’unico portale in Italia a selezionare un agenzia di riferimento per ogni città Italia. In modo da garantire quasi matematicamente una vendita veloce e al miglior prezzo.

Questo tipo di agenzia trasformerà il costo della provvigione in guadagno. Un investimento per massimizzare il profitto.

In media in Italia il venditore accetta un’offerta dell’11% inferiore al prezzo di vendita (Fonte: il sole 24 ore). Essendo una media c’è, ovviamente, anche chi perde più di questa cifra. Quando, invece, affidandoti a un agenzia seria e competente avresti potuto vendere a prezzo pieno o, addirittura, a più del prezzo di vendita.

Com’è possibile?

Un agenzia di questo livello otterrà vari acquirenti interessati già dai primi mesi. Capita che più acquirenti innamorati dello stesso immobile combattano all’ultimo sangue a suon di rilanci per aggiudicarsela.

Ma come fanno ad ottenere questi risultati? Grazie a un metodo testato e funzionante replicato per ogni immobile per garantire ai venditori:

Z

Una vendita serena senza l’ansia di cavilli burocratici e problemi legali che bloccherebbero la vendita.

Z

Una vendita veloce

Z

Guadagnare il miglior prezzo possibile

Per ottenere ciò il punto di partenza è una corretta valutazione immobiliare. Il punto cardine per ogni vendita di successo.

Se troppo alto si rischia di non riuscire a vendere. Abbassare il prezzo di un immobile già sul mercato e visibile a tutti preclude quasi ogni vendita. Gli acquirenti percepiranno la poca serietà dell’annuncio e aspetteranno sempre un altro ribasso prima di interessarsi.

Viceversa, se troppo basso, venderai agevolmente l’immobile perdendo una buona parte del possibile profitto.

Due opzioni poco allettanti. L’unica percorribile è pubblicare fin dall’inizio l’immobile con il giusto prezzo.

Per fare ciò è necessaria una valutazione precisa e attuale. Avvalendosi di agenti e architetti per tutte le valutazioni del caso.

Un altro passo fondamentale, come avrai capito, sono i documenti. Magari anche casa tua non è perfetta e ti chiederai se è un problema.

Non lo è. Basta essere chiari.

Se gli impianti sono non a norma o addirittura non funzionanti?

Si effettua un sopralluogo di un tecnico che certifica lo stato e lo riporta su un documento inserito nella carta d’identità dell’immobile. Potrebbe certamente incidere sul valore dell’immobile, ma con una documentazione chiara e precisa non rischierai problemi. Anche se casa tua non è perfetta.

Non sai quali sono i documenti necessari e come procurarteli? Clicca qui e leggi il mio articolo a riguardo 

La più grande differenza tra un agenzia selezionata e le altre

A questo punto, con una valutazione e documentazione in ordine, è possibile mettere l’immobile sul mercato. Molti sottovalutano le spese pubblicitarie di un agenzia. Essere in primo piano sui principali portali, pubblicità mirate su persone specifiche (Universitari, famiglie, giovani single o giovani coppiette…) ha un costo. Un costo su cui molte agenzie, soprattutto le “low cost” preferiscono risparmiare.

Perché pagare portali, fare pubblicità mirate o volantinaggio nel quartiere, quando puoi fare un misero annuncio gratuito?

Peccato che un annuncio gratuito passerà quasi inosservato. Metterlo su siti in cui vendono pentole e altre cianfrusaglie usate penso non serva dire che risulti quasi inutile. Oltre al budget e il luogo dove viene pubblicato l’immobile è fondamentale l’annuncio.

Foto storte, con calcinacci e case in completo disordine sono la prassi online. Sicuramente non il miglior biglietto da visita. La stessa casa, pulita e ordinata, con due fiori al posto giusto avrebbe dato un’impressione ben diversa.

Anche la descrizione è vitale. Frasi monotone e tutte uguali come

“Ampio e luminoso”

“A due passi da…”

“Posizione strategica”

Non fanno più alcuna presa sull’acquirente, visto che sono usate da tutti.

Qualche minuto speso a capire l’unicità della casa e la tipologia di potenziale acquirente farebbe spiccare il tuo annuncio tra la folla.

Attirando solo quei compratori in linea con la tua tipologia di casa.

Soprattutto, come per la carta di identità ti distinguersi dalla massa. Una massa di immobili mal presentati, sprovvisti di documentazione e spesso al prezzo sbagliato.

Un altro punto che distingue la migliore agenzia dalle altre è l’abilità dell’agente stesso. Un team composto da esperti in tipologie di immobili diverse.

Se hai un attico ti verrà affidato un agente che tratta prevalentemente attici. Se hai un unità condominiale ti sarà affiancato un agente che tratta solo condomini e le loro complicanze che tratto qui.

Oltre alla specializzazione, sapranno come difendere il prezzo di vendita e non cedere a trattative. Per garantirti il massimo incasso possibile.

Quindi conviene affidarsi a un agenzia immobiliare di successo?

Sicuramente, come detto prima, non ne vale la pena se parliamo dell’agenzia media Italiana.

Discorso ben diverso per un’agenzia selezionata in grado, praticamente, di ripagarsi da sola. Sia economicamente, visto che riusciranno a vendere al massimo del prezzo. Sia psicologicamente, i clienti che abbiamo salvato da agenzie incompetenti ce lo dimostrano.

Più che per l’ottimo prezzo di vendita, erano entusiasti per la serenità e sicurezza con cui è stata gestita la trattativa. Tutto chiaro fin dall’inizio. Una tabella di marcia sulle azioni che compirà l’agenzia per vendere il tuo immobile.

Una compravendita che scorre liscia come l’olio.

Sei intenzionato a vendere il tuo immobile senza partecipare alla roulette russa della scelta di un agenzia immobiliare?

Se vuoi avere la certezza di non maledire per i prossimi anni il giorno in cui hai affidato il tuo immobile all’agenzia sbagliata affidati a chi, con un metodo di selezione unico (che racconto qui) ha selezionato per tutti gli Italiani l’agenzia giusta per loro garantendo a tutti di:

Z

Trovare l'agenzia immobiliare di riferimento nella tua zona. Così non dovrai perdere tempo a cercarla tra le 212 immobiliari presenti in ogni città, rischiando di finire nel vortice della svalutazione per colpa di qualche agente incapace.

Z

Un analisi documentale dell’immobile. Per non rischiare che un certificato o una conformità sbriciolino ogni possibilità di vendita.

Z

Analisi di ogni acquirente. Per evitare che un mutuo o la mancanza di liquidità intralcino le trattative. Basta perdere inutilmente tempo in visite con persone senza soldi.

Z
Lista di acquirenti in cerca di casa sempre aggiornata. Per mostrare fin da subito il tuo immobile ad acquirenti interessati.
Z

Strategie di comunicazione efficaci e testate nel tempo. Per garantirti la massima velocità nella vendita del tuo immobile.

Z

Valutazione immobiliare precisa, oggettiva e attuale. Punto cardine per ogni vendita di successo per non rischiare di annientare il profitto.

In conclusione come hai potuto constatare, affidarsi alla prima agenzia immobiliare che capita per vendere il tuo immobile può esporti a rischi enormi di svendita o addirittura alla non vendita. Ma non solo, oltre ai soldi e il tempo perso sarai frustrato e arrabbiato. Un logoramento psicologico continuo alimentato dalle mille chiamate dell’agente che quasi ti obbliga a svendere.

Grazie al nostro protocollo di selezione della migliore agenzia in città, non dovrai correre questo rischio.

Desideri vendere casa al miglior prezzo?

Qui sotto trovi il modulo da completare con i dati di casa Tua, il nostro agente di riferimento più indicato per la tua situazione ti contatterà per procedere con la valutazione dell’immobile.

Compila il box bianco qui sotto con i dati del tuo immobile (I puntini bianchi e blu sono cursori da spostare a destra e sinistra per scegliere le caratteristiche del tuo immobile)

"*" indica i campi obbligatori

Passo 1 di 5

SELEZIONA LE CARATTERISTICHE DELLA TUA CASA